Disinfestazione da Tarli
I tarli sono insetti dell'ordine dei Coleotteri che si nutrono di legno, scavandovi delle gallerie. I più comuni sono il tarlo dei mobili (Anobium punctatum) e i capricorni delle case (Hylptrupes bajulus e Hesperophanes sericeus).
Il tarlo dei mobili fa danni soprattutto estetici sui manufatti attaccati, che sono sia mobili che travi o infissi, dati dai buchi causati dalla fuoriuscita degli adulti del tarlo dal legno. I capricorni causano danni agli elementi strutturali come i travi, determinando anche pericoli di crollo se l'attacco è molto forte.
L'infestazione si rende evidente solo alla fuoriuscita degli aduti. La fase precedente, in cui la larva scava le gallerie nel legno, non è visibile dall'esterno, e solo se c'è silenzio assoluto si può riuscire a sentire il rumore prodotto dall'attività della larva che mangia. Lo sfarfallamento dell'adulto produce un caratteristico foro, e della caratteristica polvere di legno (rosura). Dalla forma e dimensione dei fori e dal tipo di rosura un esperto è in grado di identificare la specie di tarlo responsabile dell'attacco.
Per affrontare un'infestazione di tarli è meglio non ricorrere a rimedi casalinghi. La completa disinfestazione del legno attaccato da tarlo può essere raggiunta solo ricorrendo a mezzi e tecniche specialistiche, che devono essere valutate caso per caso.