Pulizia e sanificazione uffici
La sanificazione ambientale consiste nel ridurre ed eliminare virus, muffe e batteri da pavimenti, pareti, soffitti, mobili e piani di lavoro per ripristinare la salubrità delle superfici e dell’aria e rendere gli ambienti più sicuri.
Il DM del 7 luglio 1997 n° 274 del Ministero dell’Industria e del commercio, definisce la sanificazione come l’insieme di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante attività di pulizia e/o disinfezione e/o disinfestazione ovvero mediante il controllo o il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.
Il DM chiarisce, inoltre, che l’attività deve essere svolta da imprese in possesso di riconosciuti requisiti tecnico-organizzativi e specifiche abilitazioni che sono diverse da quelle previste per la sola attività di pulizia.
Bisogna, dunque, distinguere tra la pulizia effettuata con detergenti per rimuovere polvere o sporcizia da superfici, oggetti o ambienti e la sanificazione che agisce in maniera più profonda ed è svolta da professionisti del settore, preparati e dotati di strumenti e prodotti adeguati.
Una superficie è sanificata quando non presenta contaminazioni fisiche, chimiche o biologiche.
I luoghi che frequentiamo quotidianamente sono spesso contaminati da carica microbica e virale superiore agli standard igienici ottimali che, con le ordinarie attività di pulizia e detersione, non è possibile rimuovere.
Per questo motivo è importante effettuare la sanificazione ambientale periodicamente in ogni tipologia di ambiente, specialmente in strutture sanitarie e ricettive, uffici, scuole, palestre, industrie ma anche abitazioni e condomini che sono frequentati ogni giorno da molte persone.
I VANTAGGI DELLA SANIFICAZIONE AMBIENTALE
Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo al chiuso in luoghi di lavoro, palestre e abitazioni, pertanto è fondamentale che questi ambienti siano sicuri per il nostro benessere e la nostra salute.
I vantaggi della sanificazione sono tanti:
- abbattimento di agenti patogeni e di inquinanti chimici e biologici
- eliminazione di allergeni e cattivi odori
- riduzione di polveri e particelle fini
- miglioramento del benessere e della qualità della vita
UNA SANIFICAZIONE EFFICACE E SICURA
La sanificazione presuppone esperienza e conoscenza delle tecniche e delle metodologie all’avanguardia che risolvano adeguatamente il problema.
La Nuova Prima s.r.l., è impegnata nei servizi di igiene ambientale dal 1997 e propone protocolli coerenti con le linee guida nazionali e internazionali, finalizzati alla pulizia, disinfezione e sanificazione mediante l’utilizzo di prodotti certificati e mediante l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale per operare in totale
Dopo un’attenta analisi del contesto ambientale soggetto a trattamento, i nostri tecnici predispongono la tipologia di principio attivo da utilizzare, scegliendo accuratamente le concentrazioni e le modalità di intervento volte a debellare gli agenti patogeni e a limitare fenomeni di resistenza.
Interveniamo su ogni tipologia di ambiente, di qualsiasi dimensione e settore, sia all’interno degli edifici che all’esterno.
Il nostro servizio di sanificazione ambientale è erogato a qualsiasi organizzazione pubblica o privata.