S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)
RICHIEDI INFORMAZIONI
S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)

F.A.Q.

Disinfestazioni

DOPO UN INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE CONTINUO A VEDERE DEGLI INSETTI. SIGNIFICA CHE IL SERVIZIO TECNICO PRESTATO DALLA DITTA NON E' STATO FATTO A REGOLA D'ARTE?

Prima di tutto, per regola, un tecnico non dovrebbe valutare il lavoro fatto da un altro tecnico senza che abbia visto personalmente il servizio prestato. Comunque, è possibile utilizzare le seguenti informazioni come guida ad una valutazione oggettiva:

Il successo di un applicazione di un insetticida è limitato dai seguenti 1) Ostruzioni, esistono alcune condizioni esistenti previamente che impossibilitano l'utilizzo di una più appropriata tecnica di controllo degli infestanti. 2) Un cliente che, per qualsivoglia ragione, non autorizza la quantità o la frequenza adeguata che il servizio richiederebbe per contrastare l'infestazione. 3) Avverse condizioni atmosferiche nelle applicazioni esterne. 4) I tipi di infestanti 5) Limitazioni tecniche del insetticida usato. 6) La conoscenza, competenza e abilità del servizio prestato dai tecnici.

Il servizio professionale di controllo degli agenti infestanti non è "magico". Insetti e piccoli roditori possono entrare in ogni edificio. Essi possono accedervi attraverso impercettibili passaggi ( fori nel muro, invisibili interstizi nel pavimento, vuoti dietro i rivestimenti murali o pannelli, e tanti altri aree inaccessibili per l'ispezione) che il servizio tecnico non può ispezionare senza provocare danni alle strutture, comunque, è plausibile che siano necessari più interventi prima che il problema di infestante sia risolto o ridotto a un livello accettabile.

Ogni tanto a seguito di un'applicazione di insetticidi, il proprietario o un manutentore potrebbero notare un aumento delle attività di infestazione. Questo dato potrebbe, verosimilmente, essere tutt'altro che negativo, dipendendo dall'agente infestante combattuto e dal insetticida usato. Molti di questi trattamenti provocano la morte istantanea degli agenti infestanti. La residualità, proprietà positiva di molti insetticidi, fa si che il prodotto continui ad agire anche dopo l'applicazione. L'agente infestante che entra a contatto con l'area trattata, assumendo la dose letale, potrebbe morire anche dopo diversi giorni: il insetticida sta facendo il suo effetto per il quale è stato concepito.

Quando si rivolge ad un'impresa di disinfestazioni professionale, bisogna in qualche modo avere un po' di fiducia. Generalmente gli anni di esperienza dei tecnici o del proprietario dovrebbero essere una garanzia, così come l'adeguatezza dei mezzi usati. Per aver maggiori garanzie potreste richiedere di elencarvi i corsi di formazione tenuti dai tecnici e dall'impresa.

COME POSSO SAPERE SE UNA DITTA STA UTILIZZANDO LA MIGLIOR TECNICA DI CONTROLLO PER IL MIO PROBLEMA DI INFESTAZIONE?

Quando ci si affida ad una ditta di professionisti, bisogna munirsi di un minimo di fiducia nel giudicare l'intervento tecnico. I costi sono uno dei metodi di giudizio possibili: alcuni metodi sono molto costosi ma non sempre possono essere applicabili o essere considerati appropriati (nonostante il loro costo) per la situazione. Francamente, il sistema che utilizza pesticidi, è il metodo più economico (nella maggior parte dei casi) ed è uno di quelli che garantisce più velocemente i risultati. Quando i tecnici raccomandano una serie di misure aggiuntive, consigli utili (rimozione di problemi idrici, eliminazione depositi acqua stagnante, siliconatura di alcune interstizi, sigillatura di fori e/o altri punti di accesso, eliminazione di detriti o fonti di cibo) non legati ai servizi offerti direttamente da loro, si qualificano come dei buoni consulenti.

CI SONO ALCUNI METODI PREVENTIVI CHE AIUTANO AD EVITARE UNA FUTURA INFESTAZIONE IN CASA?

Si. Periodici applicazioni specifiche negli esterni sono molto benefiche. Inoltre è utile che il proprietario rimuovesse o correggesse alcuni elementi strutturali che agevolano l'ingresso degli infestanti. Oltre a ciò dovrebbe occuparsi di opere di manutenzione continue e mirate, tra le quali:

  1. riparare le lesioni nei pavimenti, muri o solai e tutti gli altri deterioramenti strutturali.
  2. rimuovere la vegetazione a contatto con la casa
  3. conservare le provviste e o altri oggetti sollevati alcuni cm. da terra.
  4. possibilmente lasciare uno spazio tra i prodotti conservati e i muri perimetrali per avere maggiore possibilità di ispezione dei locali.
  5. controllare che gli scatoloni che accedono in casa siano privi di agenti infestanti.
  6. mantenere un corretto igiene: conservare tutto ben pulito.
  7. usare zanzariere e ricordarsi di mantenere aperte le porte solo per il tempo necessario per il passaggio.
  8. correggere qualsiasi problema strutturale che agevoli o favorisca l'accesso degli agenti infestanti.
HO SENTITO PARLARE DI IPM (gestione integrata degli infestanti), A COSA SI RIFERISCE?

Integrated pest management è la combinazione di più di un metodo di disinfestazione: è una strategia che integra diversi approcci e metodi al fine di rimediare al problema di infestazione. Per esempio potrebbe includere sia metodi meccanici che chimici.

Anche se l'acronimo IPM è utilizzato soltanto di recente come una metodologia alternativa e l'efficace approccio al problema, le ditte più preparate nel settore, da tempo propongono l'integrazione di interventi diversi (quando necessari) e una serie di consigli utili che fanno leva sull'importanza della prevenzione.

Sono queste sicuramente ditte più professionali e che operano con maggior criterio e con un interesse sincero per il miglioramento della qualità della vita delle persone, ma non abbiamo scoperto niente di rivoluzionario. All'incirca nel 1000 A.C. un poeta greco di nome OMERO, scrisse al riguardo del bruciare zolfo come uno dei metodi piùcomuni di fumigazione per eliminare gli scarafaggi. Questo è la più antica prova scritta sull'utilizzo di un insetticida chimico. Altre fonti ci indicano che in quegli anni i greci utilizzavano anche numerosi metodi meccanici. Applicando una lotta integrata agli agenti infestanti. Sicuramente oggi, le conoscenze scientifiche, i ritrovati molecolari e i nuovi composti così come i nuovi ritrovati scientifici ci permettono di studiare e programmare interventi sempre più mirati ed integrati.

QUANTO COSTA UN SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE DA UN IMPRESA SPECIALIZZATA?

E' difficile fare un'ipotesi di costo senza avere conoscenze dei locali/spazi da trattare e dell'infestante da combattere. Non è un'operazione di marketing quando si dice che il costo è sicuramente inferiore rispetto alla rinuncia ad un'alta qualità della vita e/o alla sicurezza che sono giocoforza intaccate dagli agenti infestanti. Sui costi possiamo dare altre indicazioni di base: per esempio nella nostra lunga esperienza la spesa per il controllo dei roditori risulta sempre più bassa di quella che il cliente pensava prima dell'intervento. I costi del fai da te, apparentemente più bassi, soltanto in alcuni fortuiti casi non generano una spese complessiva diretta o indiretta rispetto al servizio prestato da un esperto. Quando due ditte concorrenti hanno dei prezzi spaventosamente differenti, bisogna chiedere loro che tecnica adoperano e che procedura: è difficile che un lavoro di qualità e con l'assistenza e consulenza necessaria si possa fare a prezzi oltremodo bassi. Esistono ditte, quali la nostra, che per particolari agenti infestanti hanno investito in tecnologie all'avanguardia, al fine di garantire le lavorazioni, continuare in una strada di miglioramento e sempre maggiore capacità di intervento produce dei costi che danno degli output adeguati.

CHE TIPI DI INSETTI SONO GENERALMENTE COMBATTUTI DA UN SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE?

Pulci, zecche, mosche, zanzare, vespe, formiche, blatte, pesciolini d'argento e, ovviamente i topi e ratti. La ditta di disinfestazione professionale conosce, o dovrebbe conoscere, tutti gli altri agenti infestanti e poterli trattare nel miglior modo così che per quanto meno consueti i trattamenti anti tarlo, anti pulci, di sanificazione, antibatterico, sebbene richiedano dei macchinari o tecniche particolari possono essere affrontate con professionalità

QUANTO TEMPO PASSA PRIMA CHE SI POSSANO VEDERE I RISULTATI?

Questo dipende dall'agente infestante e dalla gravità dell'infestazione. Generalmente, si può notare una di munizione dell'attività immediatamente dopo la nostra visita, altre volte è necessario fare più passaggi.

USATE PRODOTTI PERICOLOSI PER BAMBINI E ANIMALI DOMESTICI?

Tutti i prodotti usati dalla nostra azienda sono registrati e controllati. Quando questi sono adoperati con tutte le precauzioni del caso da tecnici professionisti, virtualmente i rischi si azzerano.

DEVO ABBANDONARE L'ABITAZIONE DURANTE IL SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE?

No generalmente no. Anche se per certi tipi di trattamento è necessario che gli abitanti e/o frequentatori della casa/stabile lo lascino per un periodo di tempo. Il nostro aiuto e il nostro staff saprà darti le indicazioni tecniche e di sicurezza di ogni trattamento.