S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)
RICHIEDI INFORMAZIONI
S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)

Allerta Dengue: Controlli e Disinfezione negli Aeroporti Italiani

Allerta Dengue: Controlli e Disinfezione negli Aeroporti Italiani
19 02

Scattano in tutta Italia i controlli negli aeroporti e la disinfezione degli aeromobili per prevenire il rischio di diffusione dell'infezione da Dengue, dopo l'allarmante aumento dei casi in vari Paesi come Brasile e Argentina.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) avverte che i contagi sono in forte crescita anche a livello globale, mentre gli infettivologi invitano i viaggiatori a controllarsi se dovessero presentare sintomi particolari.

Il livello di vigilanza è stato innalzato all'aeroporto di Fiumicino rispetto agli aerei provenienti e alle merci importate dai Paesi in cui è "frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia Dengue". Tra le misure previste il monitoraggio attento sulla disinfezione degli aeromobili e la valutazione di eventuali ordinanze per interventi straordinari di sorveglianza, sanificazione e disinfestazione.

Il provvedimento è arrivato su disposizione del direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, agli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera. Le circolari sono riferite alla specie Aedes Aegipty, la zanzara vettore specifico del virus Zika ed anche del virus Dengue. Questa zanzara non è presente nel nostro territorio e l'obiettivo è quello di impedirne l'arrivo in Italia.


Nuova Prima: La scelta per la disinfezione aeroportuale

In questo cruciale sforzo per mantenere gli aeroporti sicuri e liberi da potenziali minacce infettive, spicca Nuova Prima, l'azienda specializzata nei servizi di disinfezione aeroportuale. Con un'impeccabile reputazione nel settore e una comprovata esperienza nella gestione di tali servizi, Nuova Prima si pone come la scelta ideale per garantire la massima protezione per passeggeri e operatori aeroportuali.

Grazie a tecnologie avanzate e protocolli rigorosi, Nuova Prima offre soluzioni su misura per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun aeroporto, assicurando un ambiente pulito e sicuro per tutti coloro che transitano attraverso le strutture aeroportuali.

Gli infettivologi invitano comunque alla prudenza. In questo momento "l'attenzione alla Dengue deve essere alta per chi si reca o ritorna da parti del mondo in cui l'infezione è endemica. Queste persone dovrebbero mettere in atto strategie di prevenzione e, se presentano sintomi al loro ritorno, segnalarli al medico" . Non c'è indicazione a vaccinare la popolazione generale, conclude l'esperto.