
I piccioni si trovano comunemente nelle aree urbane e possono diventare infestanti se presenti in grandi quantità, rappresentando un vero e proprio pericolo per la salute umana e per la stabilità delle strutture.
Ma come? Per capirlo, dobbiamo tenere in considerazione i rischi veicolati dal loro guano.
Il guano, l’accumulo degli escrementi di tali parassiti, ha un’azione fortemente erosiva e corrosiva per via dell’acido urico che contiene e può causare danni alle superfici come marmo, granito e pietra.
Oltre questo, gli escrementi sono un fortissimo problema di igiene essendo potenzialmente vettori di malattie e batteri.
Il guano dei piccioni inoltre può compromettere le strutture come i tetti delle case e dei palazzi , macchiare le facciate e renderle esteticamente meno attraenti. Il suo accumulo poi può comportare perdite d'acqua sui tetti, danni alle tegole e attirare parassiti come roditori e insetti anche loro veicolo di batteri patogeni.
Come prevenire tutti questi rischi?
Per prevenire la presenza dei piccioni ci sono diverse misure che possono essere adottate come:
- La posa di dissuasori quali reti o barriere fisiche che ne impediscono la loro posa e proliferazione, dissuasori acustici, dissuasori elettrici.
- La rimozione regolare del loro guano.
Nuova Prima, azienda leader nel settore, effettua interventi di allontanamento volatili professionali in tutta la Sardegna ed è specializzata nella risoluzione dei problemi legati al guano di tali infestanti, in particolare sui pannelli fotovoltaici, costituendo appunto dei sistemi che impediscano lo stazionamento dei piccioni sugli impianti attraverso delicati calcoli delle altezze e dispositivi anti intrusione appositi. Un sistema innovativo dell’azienda è sicuramente BUDDYSUN, la barriera specifica per la protezione dei pannelli solari.
Il sistema BUDDYSUN è un insieme di speciali dissuasori concepiti per bloccare l’accesso dei volatili sotto i pannelli che i tecnici di Nuova Prima possono installare secondo le esigenze di ciascun cliente garantendo la massima funzionalità e convenienza dell’impianto fotovoltaico.
L’azienda è specializzata anche negli interventi di allontanamento nelle industrie alimentari dove si prevedono dei piani particolareggiati di monitoraggio in grado di prevedere le colonizzazioni già ai primi stati dell’insediamento.
A causa quindi dei danni che i volatili e il loro guano provocano, è fondamentale affidarsi agli esperti del settore Pest Control che agiscono tempestivamente sul problema e attuano soluzioni professionali in maniera attenta e precisa, senza alcun rischio e senza errori come operano appunto gli esperti della Nuova Prima.