Il 6 giugno si celebra l'ottava Giornata Mondiale dei Parassiti (World Pest Day 2024), un evento che ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sul mondo di tutti quegli ospiti indesiderati che ci circondano e condividono con noi ambienti di vita e di lavoro. Questa giornata è dedicata alla sensibilizzazione sul Pest Management, ovvero la gestione degli infestanti, attraverso confronti e dibattiti per aumentare la conoscenza e promuovere la scienza.
Obiettivi della Giornata Mondiale dei Parassiti
Tra gli obiettivi principali della celebrazione, che si ripete ogni anno dal 2017, c'è quello di creare una nuova consapevolezza su come la corretta gestione dei parassiti possa aiutare a preservare la qualità della vita, nel rispetto dell’ambiente. Si stima che oltre 900 milioni di diverse specie possano essere considerate parassiti, organismi che causano problematiche di vario genere, dai danni ai manufatti all’attacco delle derrate alimentari, fino alla veicolazione di patogeni pericolosi per l’uomo e per altri animali.
Importanza del Pest Management
La Giornata Mondiale dei Parassiti intende far conoscere al grande pubblico la significativa azione degli operatori del Pest Management, promuovendo un’immagine positiva di un settore spesso poco conosciuto e non adeguatamente valorizzato per il lavoro svolto. La crescita professionale degli operatori negli ultimi anni è diventata evidente durante eventi epidemici, dove la rapidità e la conoscenza sono elementi fondamentali per affrontare situazioni critiche con attenzione e competenza.
Formazione e Prevenzione
Le aziende che forniscono servizi di disinfestazione investono continuamente nella formazione e nell’aggiornamento dei propri tecnici. La corretta gestione degli infestanti deve iniziare prima che gli organismi nocivi infestino gli ambienti lavorativi o domestici, puntando sulla prevenzione, valutando i rischi per la salute pubblica e informando i cittadini sull’importante azione svolta dalle imprese di disinfestazione. Queste imprese non solo proteggono l’ambiente, ma anche gli alimenti, le abitazioni e le persone.
Innovazione e Sviluppo Tecnologico
Durante la Giornata Mondiale dei Parassiti, verranno affrontati temi di grande attualità quali l’innovazione e lo sviluppo tecnologico a favore della salute pubblica e della sicurezza alimentare. Il monitoraggio delle varie specie infestanti deve essere accurato ed efficiente, anche in ambienti difficili da controllare. La conoscenza e l’aggiornamento consentono alle imprese di disinfestazione di utilizzare metodologie all’avanguardia per incrociare i dati raccolti sul campo con quelli forniti dalle istituzioni.
Un'Occasione Importante
Il World Pest Day rappresenta un’occasione importante per valorizzare i professionisti del Pest Control e per informare ed educare la popolazione ad adottare corretti comportamenti che garantiscano un benessere personale e comunitario.