S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)
RICHIEDI INFORMAZIONI
S.S. 131 km. 76,900 – Marrubiu (Oristano)

Disinfestazione per industrie alimentari

Disinfestazioni mulini, pastifici, salumifici, caseifici, trasformazione carmi

Le industrie che trasformano gli alimenti richiedono una assoluta pulizia e assenza di qualsiasi infestante che possa portare nei casi più gravi anche malattie.

Purtroppo le condizioni particolari che si creano nei locali di trasformazione e di stoccaggio degli alimenti sono particolarmente favorevoli allo sviluppo di tantissimi tipi di infestanti, che dall'antichità, ossia da quando l'uomo ha cominciato a conservare i sui alimenti, si sono evoluti e adattati a vivere insieme all'uomo.


Queste condizioni ambientali sono: abbondanza di cibo, riparo e calore. Queste caratteristiche non sono però modificabili, in quanto intrinseche del tipo di lavorazioni che si effettuano, per cui occorre agire in diversi modi per scongiurare e tenere sotto controllo le possibili infestazioni.
Ogni tipologia di industria possiede un insieme di infestanti tipici, che dipende dal tipo di alimento trasformato o stoccato, e dalle particolari condizioni ambientali che si creano nell'attività produttiva. In generale però si possono trovare organismi comuni a tutti i tipi di industria (es. topi, blatte) e altri che si ritrovano solo in alcune industrie.

Per questo è necessario che intervenga un tecnico specializzato ed esperto che individui tutte le possibili minacce e i rischi collegati ad ogni passaggio dell'attività produttiva.
La Nuova Prima srl possiede esperienza e capacità, accumulata in anni di interventi sia di monitoraggio che disinfestazione in tutta la Sardegna, che consente di valutare quali sono gli infestanti più importanti e quali si possono ritrovare in determinate condizioni particolari, individuando anche quali sono i rischi e i danni che gli infestanti procurano, sia a livello economico come perdita di produzione, sia come rischi igienico-sanitari.
Il servizio offerto prevede innanzitutto l’individuazione dei fattori di rischio, ovvero dei possibili infestanti in base al tipo di alimento trattato e al tipo di ambiente, e i consigli sugli accorgimenti che riducano al minimo la possibilità di infestazione. Col servizio di monitoraggio si individua l’infestazione precocemente e si pianifica l’intervento che sarà il meno invasivo possibile in quanto ci si trova in ambienti che non devono essere contaminati da sostanze tossiche. Viene così scelto il trattamento più opportuno in accordo col cliente che elimini l’infestazione senza lasciare alcun residuo garantendo la non contaminazione degli alimenti lavorati.
La Nuova Prima Srl, esegue queste tipologiea di servizi in tutta la Sardegna, nelle provincie di Cagliari, Oristano, Olbia Tempio, Carbonia Iglesias, Sassari, Medio Campidano (Sanluri – San Gavino), Ogliastra; Nuoro


Servizi per industrie alimentari

  • Monitoraggio Insetti Striscianti ogni azienda del settore della trasformazione alimentare dovrebbe, secondo la normativa vigente, per non incorrere in sanzioni e per stare tranquilli sullo stato dei locali e degli alimenti, procedere a un monitoraggio costante delle blatte.

  • Monitoraggio Insetti Volatori l’utilizzo di lampade a diversa frequenza di luce e innescate, inoltre, con un collante ad attrattivo feromonico, fanno sì che tutti i locali adibiti alla conservazione e alla trasformazione degli alimenti, possano essere al sicuro dalla presenza di mosche, zanzare, moscerini, etc. Altri sistemi di cattura massale o di monitoraggio vengono utilizzati per gli spazi aperti e/o per diverse famiglie di infestanti.

  • Monitoraggio Insetti delle Derrate per individuare precocemente la presenza di un infestante occorre predisporre un efficace sistema di monitoraggio che prevede l’avvistamento diretto degli insetti o delle loro tracce (spoglie, esuvie, ecc) e l’utilizzo di trappole ad attrattivi alimentari e feromonici, specifiche per il tipo di infestante che si può ritrovare nella particolare industria.

  • Monitoraggio Roditori: molte industrie alimentari, così come molte ditte “neofite” del settore, continuano a trattare gli spazi interni alla stregua di quelli esterni. Sebbene, quando parliamo di roditori, il nemico è lo stesso, così come per altri infestanti, ma soprattutto in questo caso, il livello di sensibilità aumenta e i rischi potrebbero derivare anche da un servizio reso in modo non adeguato alla normativa o senza le conoscenze tecniche adeguate.

  • Disinfestazioni Insetti Striscianti l'approccio da seguire dipende essenzialmente dalla specie da trattare e dalla sua biologia, per cui l'analisi da parte di specialisti che possano proporre la soluzione tecnica più adatta e meno invasiva è indispensabile, specialmente nei locali dove si trasformano o conservano gli alimenti.

  • Disinfezioni: si tratta di operazioni necessarie a ristabilire le migliori condizioni microbiologiche eliminando ogni agente patogeno introdotto in un ambiente ad es. con vettori come i topi o le blatte. I tecnici esperti valutano quando le condizioni richiedono questo tipo di interventi.

  • Derattizzazioni. Le derattizzazioni consento di tenere sotto controllo la presenza dei roditori nelle strutture. Un controllo efficace deve essere costituito da un impianto che risponda alla biologia del roditore (studiato sulla base dei comportamenti, differenti per ogni specie, e delle abitudini alimentari e riproduttive) e che possa garantire la preservazione degli impianti e dei locali.

  • Fornitura dei prodotti complementari